Quando la inkjet diventa arrogante

Sorprendente. Il secondo aggettivo è arrogante. Con la nuova serie OfficeJet Pro, HP reinventa il concetto di stampante per il gruppo di lavoro, offrendo 4 prodotti a getto d’inchiostro velocissimi e con un costo copia al limite del credibile.

Due delle quattro appartengono alla categoria della stampa multifunzione, mentre le altre due sono prive di scanner e fax. Le più interessanti sono le due multifunzione, che sono davvero tanta roba a fronte di un costo d’acquisto molto interessante, soprattutto se paragonate alle dirette concorrenti laser colore. La caratteristica principale di queste stampanti è la tecnologia HP Page Wide, nota anche come testina di stampa a tutta pagina. Non c’è quindi la classica “navetta” che percorre il lato corto dell’A4 da una parte all’altra, ma una testina che copre interamente i 21 cm del nostro foglio, composta da 42.240 ugelli!

Copio inoltre dalla documentazione tecnica sulla tecnologia HP Page Wide: “La manutenzione periodica della testina di stampa è essenziale per garantire una qualità di stampa affidabile. Mantiene operativi gli ugelli che funzionano correttamente e potrebbe ripristinare quelli difettosi. Le stampanti serie HP Officejet Pro X sono dotate di una cassetta della stazione di servizio incorporata che esegue quattro funzioni chiave: copertura della testina di stampa, mantenimento degli ugelli, pulizia del piatto degli ugelli e contenimento dell’inchiostro utilizzato per la manutenzione. La manutenzione della testina di stampa è automatica; tuttavia, se necessario, un utente può avviare un ciclo di pulizia della testina di stampa”.

Le stampanti, divise per categoria di appartenenza, si differenziano per pochi elementi e principalmente per la “potenza di fuoco”, ovvero la velocità di stampa.

Officejet Pro X476DW MFP, 55ppm multifunzione
Officejet Pro X576DW MFP, 70ppm multifunzione
Officejet Pro X451DW, 55ppm
Officejet Pro X551DW, 70ppm

La più prestante delle multifunzione, la Officejet Pro X576DW MFP, vanta numeri da capogiro:

  • 70 pagine al minuto
  • connettività USB, Rete Gigabit Ethernet 1/10/100Base-TX, rete WiFi 802,11 USB, 1 docking station 802,11a/b/g PoE 3Com, HP ePrint, Apple AirPrint™
  • stampa fronte/retro automatica, scansione fronte/retro automatico su ADFR, copia fronte/retro 1:1, 2:1, 2:2
  • scansione a e-mail; Salva in Cartella di rete; Scansione su USB Archivio fax a E-mail Archivio fax a E-mail N. fax.
  • consumi 100 watt (stampa), 70 watt (copia), 10 watt (pronta), 4,8 watt (inattiva), 1,0 watt (spegnimento automatico), 0,2 watt (spenta).
  • cartuccia nero ad alta capacità con autonomia di 9.200 pagine (media conforme alla normativa ISO/IEC 24711) e un costo copia di € 0,010 IVA compresa.

La versione più piccola, Officejet Pro X476DW MFP, arriva a 55 pagine al minuto, ma offre esattamente le stesse funzionalità della maggiore ad un prezzo inferiore di circa il 30%, elemento da non trascurare visto che 55 pagine al minuto sono comunque un traguardo sconosciuto alle laser di pari categoria di prezzo.

Tutto quello che avete letto finora è mera citazione di valori e numeri che possono dire poco. Al contrario, vederle all’opera è un’esperienza che rende increduli anche chi, come il sottoscritto, con questi prodotti ci lavora, la velocità e la precisione sono tali da rendere l’aggettivo arrogante assolutamente appropriato. Se volete un jet in ufficio, queste sono le stampanti che fanno per voi, ma attenti ad affiancarle a delle stampanti comuni, non reggono lo sguardo!

learn more: scheda tecnica della serie OfficeJet Pro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *