Monitor 4K – Asus PQ321Q

A breve potrete avere sulla vostra scrivania (o su parete) il nuovo monitor 4K di Asus, che offre caratteristiche di spicco per un’utenza professionale. La risoluzione salta subito all’occhio, con ben 3840 x 2160 pixel (l’equivalente di 4 monitor full HD), in grado di visualizzare immagini come nessun monitor tradizionale. La tecnologia è IGZO, grazie ai materiali di cui e’ caratterizzata (indio, gallio ossido e zinco), permette di raggiungere altissime risoluzioni, di conseguenza immagini impeccabili nitide e precise. Minor spessore rispetto ad un LCD standard, leggerezza, luminosita’ e consumi dimezzati. La profondità di colore è 10bit per canale, sufficienti per raggiungere i limiti assoluti della vista umana in quasi tutte le circostanze (fonte wikipedia).

elegante e sobrioergonomia e designsottilissimostaffa regolabile

 

 

 

Questo display è ideale per chiunque abbia bisogno di immagini molto dettagliate (come nei settori del CAD, dell’illustrazione, del graphic design e del broadcast). Inoltre, la risoluzione di 3.840 x 2.160 consente di mostrare sul PQ321QE, suddiviso in 4 aree separate, informazioni che normalmente richiederebbero 4 schermi per essere visualizzate. Caratteristica, questa, particolarmente attraente per società di trading e istituzioni finanziarie

Ecco le caratteristiche tecniche:

  • pannello: 31.5″ (80.1 cm), 3840×2160, IGZO WLED retroilluminato, 0.182mm Pixel Pitch
  • colori: 1073.7 milioni di colori/100% sRGB/80% NTSC CIE1976 / 72% NTSC CIE1931
  • luminosità: Min < 80cd/m2 Max: 350cd/m2
  • rapporto di contrasto: 800:1 nativo
  • angoli di visione: 176° verticale e orizzontale
  • tempo di risposta: 8ms (GtG)
  • piedistallo: Swivel +45° to -45° / Tilt +25° to -5°
  • dimensioni: 750 x 489 x 256 mm (con piedistallo) / 29.5 x 19.2 x 10 inches (senza)
  • porte: DisplayPort 1.2,  RS-232C
Il prezzo è adeguato alle caratteristiche offerte dal prodotto, ed è di 3.499,00 euro IVA compresa.

 

Cos’è il 4K?

La parola “4K” è la forma contratta di 4000, che è il numero approssimativo di pixel orizzontali minimi che un display deve contenere per raggiungere l’Ultra HD. Avete capito bene: HD Ready, Full HD… Ultra HD, lo step successivo.

Parliamo di pannelli con una definizione più elevata di quelli che siamo abituati ad utilizzare. Oltretutto, i 4000 pixel, che in realtà sono 4096 nei casi di 4K ad apertura massima, sono considerati sulla larghezza dei display, al contrario dei precedenti standard che con 720p e 1080p indicavano il numero di pixel in altezza.

Prendendo in considerazione un display a 16:9 Full HD, questo ricopre soltanto un quarto della porzione di pixel su un area generata da un Ultra HD nelle stesse proporzioni. Ciò significa quindi, che il 4K preso in forma ideale, raddoppia il quantitativo di pixel orizzontale e verticale degli attuali schermi Full HD montati su laptop, nei monitor, e in moltissime TV, risultando quindi due volte più definito dei comuni full HD

Cos’e’ la tecnologia IGZO?

L’ASUS PQ321QE 4K UHD integra un pannello antiriflesso Indium Gallium Zinc Oxide (IGZO) al posto dei normali pannelli al silicio amorfo. I pannelli IGZO supportano transistor molto più piccoli rispetto a quelli in silicio amorfo, con pixel più piccoli ed un livello di dettaglio conseguentemente maggiore. L’angolo di visione ultra-wide a 176 gradi sul piano verticale e su quello orizzontale orizzontale, permettono la perfetta visualizzazione dell’immagine da qualsiasi angolazione. I pannello IGZO supporta maggior trasparenza dei pixel e ridotta dispersione di corrente per un maggiore risparmio energetico.

Learn more:

Sito ufficiale

Vuoi tenerti informato? Iscriviti alla nostra newsletter.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *