Il computer nello studio odontoiatrico – soluzione a parete Yocto

Lo studio odontoiatrico, lo sosteniamo da tempo, utilizza il computer in maniera diversa. L’uso tradizionale di un PC, come quello che avviene in ufficio o in azienda, è spesso poco gestibile in un ambulatorio odontoiatrico, perché la tipologia di utilizzo e l’ambiente a disposizione sono semplicemente altri. 

Fino a qualche tempo fa la scelta del PC era basata quasi esclusivamente su requisiti hardware e software utili per far girare il gestionale o il software di chirurgia guidata, senza badare ad ingombri o cavi in vista. Ora è possibile disporre di computer prestanti che siano anche belli ed ergonomici, in altre parole funzionali al compito che sono tenuti ad assolvere.

il PC all-in-one ha goduto di grandi consensi, tuttavia il PC all-in-one è un compromesso.

Negli ultimi anni il PC all-in-one ha goduto di grandi consensi nello studio odontoiatrico, perché è in grado di concentrare all’interno dell’ingombro di un monitor un intero PC. Il numero di cavi si riduce drasticamente e spesso la possibilità di appenderlo a parete lascia sgombro il piano di lavoro. Il problema è che sovente il PC all-in-one è un compromesso, anche se di recente qualche buon prodotto ha trovato posto nello studio odontoiatrico. Il monitor è raramente di buona qualità, la qualità necessaria per visualizzare immagini fotografiche e radiografiche come si deve, le porte a disposizione, soprattutto le USB, sono poco comode, il peso li rende poco adatti per essere appesi a pareti di cartongesso e il colore è normalmente scuro, nero o antracite, che non sempre trova una gradevole collocazione estetica vicino al riunito.

Le soluzioni sono numerose, ed in questo caso abbiamo pensato di privilegiare la qualità del monitor, l’aspetto estetico e la pulizia del piano di lavoro.

Yocto sospeso, nascosto dietro ad un monitor IPS

Il PC è Yocto di SiComputer, che offre caratteristiche eccezionali occupando pochissimo spazio. Le dimensioni infatti sono inferiori ai 12 cm di lato per uno spessore sotto i 5 cm, ma può montare processori Intel Core I7 di sesta generazione anche in versione HQ (scheda video eccezionale con supporto 4K nativo), supporta fino a 32GB di RAM e monta SSD al posto dei tradizionali hard disk meccanici. Da qualche mese inoltre è disponibile in bianco laccato, perfetto per lo studio odontoiatrico.
sicomputer-productiva-yocto-bianco

Il monitor invece può essere scelto in funzione dei criteri che più soddisfano le esigenze dello studio. La libertà di scelta rispetto al PC all-in-one è forse la ragione principale per cui optare per una soluzione di questo genere: nelle immagini c’è un monitor IPS Philips, che unisce un buon pannello LED ad un aspetto in linea con l’ambiente che lo circonda. L’ideale sarebbe dotare la combinazione di monitor con standard Dicom in grado di soddisfare le caratteristiche ideali per l’esame radiologico per immagini. Vi rimando al nostro articolo in cui abbiamo trattato l’argomento. Il tutto è stato assicurato ad una parete in cartongesso da un supporto professionale che mantiene le giuste distanze dalla parete per poter accedere al PC e muovere il monitor in maniera efficiente e solida.

Front TV - secondo monitor

Yocto inoltre offre la possibilità di collegare due monitor, c’è quindi l’opportunità di lavorare spalle al paziente e contemporaneamente avere uno schermo di grandi dimensioni fronte paziente per la visualizzazione di immagini utili all’intervento o semplicemente come mezzo di comunicazione con il paziente, sia per illustrare immagini radiografiche che in presa diretta con una telecamera endorale.

Questa è una delle possibili soluzioni, non esiti a contattarci per qualsiasi informazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *